Interessante

10 vantaggi del cioccolato

Scopri i benefici del cioccolato per il tuo corpo!

Il cioccolato è il ballo del giorno, dopotutto la Pasqua sta arrivando, e anche se sei a dieta vale la pena interrompere almeno un giorno per dare quel sapore, poiché un consumo moderato può portare alcuni benefici per la tua salute. Quindi non interromperai completamente la tua dieta, mangia solo quella che ha più cacao e quindi meno zucchero e niente o quasi niente latte, poiché aiuta il tuo corpo.

Tipi di cioccolato

Se puoi scegliere tra i tipi di cioccolato, scegli il mezzo amaro o amaro, che contiene una maggiore quantità di cacao, superiore al 50%. Il cioccolato fondente è anche un’ottima fonte di magnesio, rame, ferro e manganese. Potassio, zinco e selenio sono presenti anche in quantità inferiori nel cioccolato fondente. Attenzione, se usato per fare altri dolci come l’uovo o la torta, fate attenzione, perché riscaldato perde le sue proprietà nutritive.

Molti nutrizionisti capiscono che anche la quantità deve essere bilanciata e non deve superare i 30 grammi al giorno, equivalenti a una barretta o due cioccolatini. Presta attenzione a questo.

I 10 migliori benefici del cioccolato fondente - Vivere più sani

Controlla i punti positivi che nessuno ti dice sul cioccolato:

  1. I ricercatori della Georgetown University, negli Stati Uniti, hanno rivelato nel 2008 che il cioccolato aiuta nella lotta contro il cancro intestinale. Ha proprietà antiossidanti, che servirebbero a proteggere le cellule dalla degenerazione del tumore.
  2. Riduce lo stress, con livelli più bassi di ormoni che circolano nel sangue. E dà una sensazione di benessere, poiché aiuta a rilasciare l’ormone serotonina.
  3. Protegge dagli ictus, poiché è ricco di antiossidanti che riducono l’infiammazione delle arterie, prevenendo così la formazione di trombi nel sangue e di conseguenza l’ictus.
  4. Accelera il metabolismo, bruciando i grassi. Questo per due ragioni, secondo il Journal of Proteome Research , il cioccolato fondente contiene grassi monoinsaturi che hanno la capacità di stimolare il corpo a utilizzare più energia dalle riserve di grasso. Uno studio pubblicato dalla Queen Margareth University, in Gran Bretagna, ha rivelato che il cioccolato fondente ha un grande impatto sul modo in cui il corpo sintetizza gli acidi grassi (grassi), poiché ha il potere di ridurre la digestione e l’assorbimento di grassi e carboidrati . Il dolce è ricco di caffeina, che accelera il metabolismo e aiuta a bruciare calorie, ma è necessario ingerire la versione amara, con tanto cacao.
  5. Aiuta nella pratica degli esercizi, poiché contiene una sostanza chiamata epicatechina, che offre maggiori prestazioni nello sport e riduce anche la fatica.
  6. Durante la gravidanza puoi essere un alleato per combattere la preeclampsia. La Yale University, negli Stati Uniti, ha dimostrato in un sondaggio che le donne che mangiano cioccolato 5 volte a settimana in piccole quantità hanno meno rischi di scatenare la malattia rispetto a quelle che non lo fanno.
  7. Rallenta l’invecchiamento del corpo, poiché contiene più antiossidanti del vino rosso, è un’ottima opzione per te.
  8. Il consumo di cioccolato fondente può aiutare ad abbassare il colesterolo totale e il colesterolo cattivo, LDL.
  9. Migliora il pensiero, poiché la caffeina presente nel cioccolato aiuta a stimolare l’attenzione, la memoria e le prestazioni mentali.
  10. Turbina i muscoli, secondo gli scienziati americani garantiscono che mangiare una piccola tavoletta di cioccolato al giorno aumenta il flusso sanguigno nel corpo in poco meno di due settimane. L’aumento del flusso sanguigno migliora anche l’ossigenazione dei muscoli, preparandoli all’azione. Ti sentirai più disponibile e più resistente anche a fare una semplice passeggiata.i)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *