Interessante

Comprendi l’importanza di saper leggere le etichette degli alimenti trasformati

Imparare a leggere le etichette degli alimenti trasformati è uno degli atteggiamenti più proattivi che puoi avere nei confronti della tua salute.

Come sappiamo, la nostra qualità della vita dipende in gran parte dalla nostra dieta, che dovrebbe sempre contenere cibi ad alto valore nutritivo.

Si scopre che il trambusto della vita quotidiana ci fa spesso optare per cibi lavorati e preparati rapidamente. Sebbene gustosi, possono nascondere diversi rischi.

Vuoi capire meglio l’importanza di saper leggere le etichette di questi prodotti e cosa osservare per avere una dieta più sana? Vieni con noi!

Leggere le etichette alimentari: perché è importante?

L’organizzazione di etichette alimentari industrializzate

Le etichette degli alimenti seguono una legislazione rigorosa. Uno dei motivi è che ci sono persone intolleranti a qualsiasi sostanza nutritiva, come glutine o lattosio.

Un altro motivo forte è la necessità di trasparenza nei diritti dei consumatori, che devono sapere cosa è presente nella formula del prodotto che stanno acquistando.

Le regole stabiliscono che l’argomento “Ingredienti” segua un ordine decrescente, in cui il primo elemento descritto è quello con la maggiore quantità (concentrazione) nell’alimento.

Quindi, ecco dove arriva un primo avviso: prima di acquistare, vedi sempre qual è il primo componente della formula.

Quali prodotti evitare al supermercato?

È bene evitare cibi che contengono troppi grassi, zuccheri, sodio o conservanti, poiché possono causare danni alla salute nel tempo.

Cerca sempre di scegliere marchi / prodotti che abbiano quello che stai cercando nel primo articolo. Se è cioccolato, ad esempio, il cacao dovrebbe apparire in alto.

Queste opzioni tendono ad essere più sane e più vantaggiose per il tuo benessere e la qualità della vita. Quindi dai loro una preferenza.

Valore calorico e macronutrienti

Ora che sai come osservare la quantità di ogni ingrediente nel prodotto, assicurati di prestare attenzione al valore calorico di ogni alimento.

È questo controllo che determina l’aumento di peso o il consumo di grassi alla fine della giornata (o della settimana). Quindi, questa analisi può essere vitale per il tuo successo.

Molti prodotti con etichette sorprendenti e destinati al pubblico del fitness sono vere trappole caloriche, piene di sodio o conservanti per mantenere il loro sapore.

Inoltre, devi tenere d’occhio la quantità di macronutrienti in ogni alimento. Stiamo parlando di grassi, proteine ​​e carboidrati.

Qual è l’importanza dei macronutrienti?

Quasi ogni prodotto contiene almeno uno di questi nutrienti essenziali per il nostro corpo. L’idea è eliminare quelli che ostacolano la dieta o la rieducazione alimentare.

Un chiaro esempio sono quelli ricchi di grassi e carboidrati (soprattutto zuccheri), in quanto tendono a favorire l’aumento di peso e la perdita di definizione muscolare.

D’altra parte, gli alimenti ricchi di proteine ​​sono generalmente ideali per coloro che vogliono ridurre le misurazioni e conquistare un corpo più muscoloso e scolpito.

Ovviamente questi dettagli dovrebbero essere verificati con il tuo nutrizionista, che ti guiderà e prescriverà una dieta adeguata ai tuoi obiettivi.

Quindi, seguendo tutte queste linee guida, siamo sicuri che potrai leggere e svelare le etichette degli alimenti trasformati senza difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *