7 alimentos que combatem a ansiedade
Mangiare sano

7 alimenti per combattere l’ansia

La tua ansia può essere combattuta con una buona dieta ed esercizio fisico!

Lasciamo qui 7 alimenti che puoi includere nella tua dieta per combattere l ‘ ansia . Molte persone ingrassano perché mangiano per ansia e non perché hanno fame, quindi, se mangi i cibi giusti a orari regolari e aggiungi una routine di esercizio fisico, puoi ridurre al minimo l’ansia, che di solito arriva con lo stress, seguita dalla depressione e da molte altre malattie. Il “male del secolo” ti ha catturato? Quindi guarda come sbarazzartene con l’aiuto di un’alimentazione sana!

Verdure, cereali, legumi, ecco il cibo del buon umore - la Repubblica

1-Semi oleosi

Mandorle, anacardi, noci del Brasile, noci e altri semi oleosi, oltre a molti altri benefici come aiutare a combattere i segni dell’invecchiamento e ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, sono ricchi di magnesio, triptofano e vitamine del gruppo B. Tutti questi componenti sono importanti per aiutare a produrre serotonina, una sostanza responsabile, tra le altre cose, dei disturbi dell’umore e della regolazione del sonno.

Fai attenzione alla quantità! I semi oleosi hanno un alto valore calorico, quindi non esagerare con la porzione giornaliera.

2- Alimenti con vitamina C

La vitamina C agisce come regolatore del cortisolo, un ormone dello stress. Livelli elevati di cortisolo durante la notte, ad esempio, possono disturbare il sonno! Quindi includi limone, arancia, acerola e mandarino due volte al giorno (preferisci la frutta fresca ai succhi).

3- cioccolatini

Сладкоежки обокрали магазин в Петербурге и унесли шоколад и конфеты | В России | РЕН ТВ

Non per niente il cioccolato crea dipendenza e conquista le donne principalmente durante il periodo della sindrome premestruale. Questo perché il cioccolato contiene feniletilammina e triptofano, un precursore della serotonina. Inoltre, rilascia anche endorfine, che provocano rilassamento e benessere. Come non amare questo cibo? Preferisci le versioni con un alto contenuto di cacao (circa il 70%) e non esagerare: bastano dai 25 ai 30 g al giorno.

4- Avena

2 cucchiai al giorno sono sufficienti per aiutare l’intestino a funzionare bene, cosa fondamentale per combattere l’ansia, poiché l’intestino produce anche serotonina (circa il 60% della serotonina presente nel nostro corpo). Guarda le ricette con l’avena pubblicate qui sul blog!

5- Foglie verde scuro

L’acido folico e il magnesio presenti in crescione, cavolo riccio, rucola e spinaci favoriscono la produzione di serotonina e dopamina. Il grande vantaggio di questi alimenti è che possono essere mangiati a piacimento e combattono ancora l’anemia, l’osteoporosi, lo stress, le malattie cardiache e agiscono anche nella prevenzione del cancro.

6-Pesce e frutti di mare

È già noto che gli omega-3 nel pesce e nei frutti di mare aumentano i livelli di serotonina e proteggono ancora il cuore. Includi questi alimenti 3 volte a settimana nella tua dieta!

7- Lattuga

Lattuga - La rubrica di Buonissimo

Un altro alimento che può essere consumato a piacimento, ha fibre e lattucina, considerato un tranquillante naturale perché provoca rilassamento e aiuta a combattere l’insonnia. Dai la preferenza ai gambi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *