Ricette

Latti vegetali: benefici e come prepararli

Il latte vegetale contiene nutrienti e proteine ​​eccellenti per il tuo corpo. Vuoi sapere come farli a casa e i loro vantaggi?

C’è chi crede che il latte vaccino, a differenza del latte vegetale , per essere molto grasso, abbia i suoi punti negativi. Oltre a causare alcuni disagi come cattiva digestione, gas, mucose e altri. Ma portano con sé anche più calcio e proteine.

Dai latti vegetali possiamo dire che sono benefici per la salute, provengono da cereali e semi e hanno molti nutrienti nella loro composizione. Come suggerisce il nome, sono prodotti da verdure e possono essere utilizzati non solo per chi soffre di intolleranza al lattosio o vegani , ma anche per chi pensa davvero di dover cambiare qualcosa abitudini alimentari e acquisizione di più nutrienti: fibre, calcio, ferro e minerali.

I latti vegetali industrializzati a loro volta non hanno un tasso così elevato di nutrienti perché contengono conservanti, coloranti e zucchero. Quindi l’opzione migliore è preparare il proprio latte e creare con esso diverse ricette, dal cioccolato alla salsa bianca. Niente è contrario.

Abbiamo separato alcuni dei tanti tipi di latte che esistono oggi e le loro ricette fatte in casa. Dai un’occhiata:

QUALI SONO I TIPI DI LATTE E I LORO BENEFICI

Latte d’avena:

È ricco di fibre, è un alimento importante per i diabetici perché contiene fibre solubili, controlla l’intestino e fornisce molta energia, oltre ad altri benefici.

Ricetta:

Lasciare in ammollo 2 tazze di fiocchi d’avena in 3 tazze di acqua minerale per circa 10 minuti solo per ammorbidire. Batti tutto in un frullatore. Filtrare e conservare in frigorifero. Durata 3 giorni.

Aveia

Yam milk:

È disintossicante, rafforza il sistema immunitario, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, oltre a calcio, ferro e altre vitamine.

Ricetta:

Cucina un igname biologico con la buccia. A fine cottura sbucciate e sbattete con una o due tazze d’acqua a seconda della consistenza che preferite. Filtrate e mettete in un barattolo o una bottiglia di vetro. Può essere zuccherato o aromatizzato con cannella, cacao o un frutto a scelta.

Receita de leite de nhame

Latte di riso:

Ha proteine ​​e vitamina B1, riequilibra il sistema nervoso, ideale per il controllo del peso, ha molti nutrienti e oltre a molti altri benefici.

Ricetta:

Cuocere il riso, di solito, in acqua e con la bacca di vaniglia. Togliete dal fuoco e sbattete con acqua minerale finché il riso non si sbriciola. Lo spessore del latte dipende da te: può essere più sottile (aggiungi più acqua) o più denso. Puoi sforzarti se vuoi. Un’altra opzione è fare il riso senza la vaniglia e, quando lo metti nel liquido, aggiungi l’essenza di vaniglia e lo zucchero.

Receita de leite de arroz

Latte di cocco:

Privo di additivi chimici (se fatto in casa), ricco di proteine, aiuta a regolare il funzionamento della tiroide, oltre a migliorare il sistema immunitario.

Ricetta:

Togli l’acqua da 1 cocco e poi rompi e rimuovi la polpa (Ha la tecnica di scaldare il cocco sulla fiamma del fornello prima di romperlo, per rendere più facile rimuovere la polpa). Grattugiate il cocco e mettetelo in una padella con 5 tazze d’acqua. Quando inizia a bollire, spegnilo. Batti il ​​frullatore per circa cinque minuti e il gioco è fatto! Ora filtra e usa. Nota: l’acqua prelevata dal cocco può essere utilizzata anche nel latte!

Leite de coco

Latti a base di semi oleosi (mandorle, noci, arachidi, anacardi …)

Aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare, le noci aiutano il sistema respiratorio, le mandorle a prevenire l’osteoporosi, le arachidi hanno diverse proteine.

Ricetta:

Mettere a bagno per 8 ore (durante la notte), ½ tazza di tè dei semi a scelta con 2 tazze d’acqua. Per coloro che preferiscono un latte più dolce, immergere insieme 2 datteri snocciolati. La mattina successiva filtrate i semi e passateli sott’acqua. Sbattere i semi nel frullatore (con i datteri, se applicabile) con 1 litro d’acqua. Filtrate il composto su un canovaccio di cotone e mettetelo in un barattolo o in una bottiglia di vetro, dura 1 settimana in frigorifero. Questo latte può essere bevuto al naturale o in ricette a base di latte vaccino.

Receita de leite de amêndoas, nozes e castanhas

Latte di semi di lino

Ha una funzione astringente, oltre ad aiutare a combattere i problemi della pelle.

Ricetta:

Per preparare il latte di semi di lino, lasciare i semi idratati in acqua per 8 ore. Quindi, sbatti bene i semi di lino con acqua nel frullatore, usando 1 bicchiere d’acqua ogni 2 cucchiai di semi di lino. Finisci sforzandoti. Il consiglio dell’autore della ricetta è anche quello di sostituire l’acqua con acqua di cocco o anche un tè a tua scelta quando fai il latte di semi di lino.

Linhaça

Latte di soia:

Contiene fosforo, calcio, ferro e molti altri. Dona la sensazione di sazietà e aiuta nella crescita dei muscoli.

Ricetta: Metti in ammollo 1 tazza e mezzo di semi di soia per una notte (i fagioli raddoppieranno di dimensione). Scolare, sbattere in un frullatore con 1 litro d’acqua e filtrare.

soja

Latte di sesamo:

Ottimo per il cervello, ha acido folico, abbassa il colesterolo cattivo e ha più calcio del latte vaccino.

Ricetta:

Immergere 1/2 tazza di sesamo crudo in un bicchiere d’acqua da 40 minuti. a 1 ora. Eliminare l’acqua dalla salsa, aggiungere 2 bicchieri d’acqua e sbattere bene in un frullatore. Sforzo.

gergelim

Per coloro che sono interessati a fare il loro latte, assicurati di prestare attenzione alle temperature, non possono tollerare le alte temperature. E per fare la crema vegetale basta addensarla (aggiungendo più quantità alla ricetta dell’ingrediente solido).

QUALI SONO I BENEFICI DEI LATTI VEGETALI

  • Contiene sostanze nutritive
  • Ha un basso contenuto di grassi
  • Non contiene lattosio
  • Non contiene colesterolo
  • È digestivo
  • Aiuta la digestione
  • Sono fonti di antiossidanti
  • Meno calorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *